lunedì 14 dicembre 2009
Prof. Pasquale Longobardi: Aspetti fisiologici dell’immersione avanzata tecnica.
Pubblicato da Unknown ore 12:04 0 commenti
giovedì 19 novembre 2009
Gossip
Penserete che sono impazzito?!
ma leggete c'è sempre un perché
KITTY, NIPOTINA DI LADY D
AL BALLO DELLE DEBUTTANTI
KITTY SPENCER, NIPOTINA DI LADY DIANA
Con una zia così ingombrante per ciò che ha rappresentato per la famiglia reale inglese, non sarà facile per Kitty Spencer, nipote di Lady Diana, figlia del fratello della principessa, Charles. Kitty sarà la superstar del ballo Crillon delle debuttanti, a Parigi, proprio nella città in cui perse tragicamente la vita sua zia Diana. Quel giorno Kitty aveva solo sette anni, ora ne ha 19 e a Lady D la lega una incredibile somiglianza. "Sono cresciuta in Sudafrica, studio ancora a Cape Town", ha detto, in un'intervista pubblicata dal settimanale Diva e Donna. Nel tempo libero Kitty ama leggere e fare cage-diving. Al ballo, la bella 19enne si presenterà vestita dallo stilista preferito di Lady Diana, Bruce Oldfield.
Può essere che un giorno di questi la troviamo in qualche gruppo a cala Incina?
Fonte www.leggonline.it
Pubblicato da Unknown ore 16:12 4 commenti
giovedì 15 ottobre 2009
Novità: una pillola per i subacquei?
Prof. Costantino Balestra,
vicepresidente Ricerca ed
Educazione - DAN Europe
Di fronte ad un evento stressante, il nucleo periventricolare dell’ipotalamo – un centro cerebrale nell’area encefalica – allerta altri sistemi nel cervello e il sistema nervoso in generale, come il sistema ortosimpatico. Questi reagiscono rilasciando una grande quantità di catecolamine (cioè adrenalina e noradrenalina). Uno degli eventi più importanti è la stimolazione della midollare dei surreni che rilascia adrenalina nel circolo.
- Regolato da un’ASSE ?
- Combattere lo stress?
- Nuove scoperte nella lotta contro lo stress.
Dal sito della DAN https://www.daneurope.org/italiano_.htm
molto interessante la definizione di stress dal punto di vista medico
Pubblicato da Unknown ore 10:08 0 commenti
martedì 6 ottobre 2009
Il governo delle Maldive si riunisce sott'acqua
Per denunciare il riscaldamento climatico e il rischio che corre l'arcipelago | |||
Mute da sub, pinne e bombole obbligatori per i 14 ministri del governo delle Maldive che il prossimo 24 ottobre, su iniziativa del presidente Mohamed Nasheed, dovranno partecipare a una riunione di gabinetto subacquea. Scopo dell’inizativa è denunciare il riscaldamento climatico globale che rischia in pochi anni di far scomparire l’arcipelago dell’Oceano Indiano .Le Maldive, infatti, potrebbero essere uno dei primi Stati a subire gli effetti dell’innalzamento dei mari, come sottolinea oggi il quotidiano australiano ’Sidney Morning Herald’. I 14 ministri, alcuni dei quali riceveranno lezioni di immersione per partecipare alla riunione, comunicheranno attraverso delle lavagnette apposite o con gesti. Al termine del vertice di gabinetto sarà approvato un comunicato che Nasheed porterà a Copenaghen in occasione del vertice sul clima organizzato dalle Nazioni Unite dal 7 al 18 dicembre. "Ci appelliamo agli Stati di tutto il mondo, grandi o piccoli, ricchi o poveri, alti o bassi (rispetto al livello del mare), perchè si uniscano e riducano le emissioni di carbone e le particelle di carbonio nell’atmosfera", recita il comunicato Le Maldive, infatti, sono un complesso di 1.192 atolli che si trovano in media a 1,5 metri sopra il livello del mare, numeri che valgono all’arcipelago il poco invidiabile record di Nazione più ’bassà del mondo: il punto più alto è a 2.3 metri, mentre la gran parte degli atolli sono sotto il metro. Entro il 2100 il Paese potrebbe scomparire a causa dell’innalzamento del livello del mare. |
Fonte www.lastampa.it
Pubblicato da Unknown ore 16:38 3 commenti
mercoledì 9 settembre 2009
venerdì 28 agosto 2009
Cala Incina by night
Ieri pomeriggio, programmata la notturna con Fabio che oramai non lo si riesce a fermare più e Biagio di ritorno dalle vacanze ed in estrema astinenza di azoto, ci troviamo alle 20:00 e decidiamo di optare per Cala Incina by night, sia per cambiare dai soliti siti di notturna esplorati di recente ed anche perchè sarebbe stata la prima notturna a Cala Incina sia per me che per Biagio.
Arrivati sul luogo, vediamo le condizioni del mare e dei pescatori del luogo e sembrava tutto aspettare solo noi :-D
Vestiti, preparati e via per questo splendido tuffo tutto da scoprire.
Per essere la prima volta, mi sembrava molto strana Cala Incina di notta, sopratutto vedere la statua della Madoninna di notte è stavo veramente bello.
Prima di raggiungere la grotta con la Madoninna abbiamo trovato qualche polipetto qua e la, gamberetti meccanici negli anfratti della parete, trigliette ed altri pesci sul sabbione e sorpresone della serata ma sopratutto di Cala Incina, Biagio ci fa vedere una bel astice che purtroppo è scappato subito non permettendomi di scattare, però rimane comunque una gran bella sorpresa :-D
Poi abbiamo raggiunto la grotta con la Madoninna e lì Fabio ci ha fatto fare un gran bel giro, davvero emozionante, nella Grotta Passante e nelle Grotta delle Magnose. Di notte hanno tutto un altro aspetto ed emozioni.
Ritornati a recuperare il pallone fuori la grotta, eravamo vicino i 100bar ed abbiamo deciso di cominciare il ritorno sempre molto bello ed emozionante sia sulla parete che sul sabbione.
A farci compagnia molti polpi, seppie, tordi, trigliette, gamberetti meccanici, un paguro bernarnado, vari saraghi, ed alla fine una bella pelosa.
Rientrati dopo 77 minuti di immersione abbiamo trovato i pescatori che ci hanno "squadrati", increduli che non avevamo pescato niente ahhaha ahahah
Riposta l'attrezzatura e sistemato tutto, pizza e birra a Torre a Mare per poi poter rientrare ognuno alla propria dimora e riposare, pronto per un nuova avventura :-D
Ci tengo a specificare che Cala Incina by night è stata veramente una gran bella sorpresa ed oltretutto questo dimostra che non è seconda a nessun altro sito di immersione ;-)
Come al solito vi lascio qualche foto e vi saluto..al prossimo tuffo
Grazie a tutti
Pierpaolo
Pubblicato da Pierpins ore 14:53 2 commenti
varie ed eventuali.
Oggi è un bel giorno per la NSD, poco fa il C.D.A. al completo si è riunito per un caffè, cosa che per varie vicissitudini non avveniva ormai da tempo.
Gli argomenti all'ordine del giorno sono stati: viaggi, vela, apnea, subacquea, varie ed eventuali.
Per farla breve si è parlato del Mare, quello con la M maiuscola, quello che ti rigenera interiormente e ti fa dimenticare tutte le batoste che la vita ti riserva.
E' condiviso da tutto il cda il desiderio di cambiare vita, di voler vivere a contatto con quel Mare tanto adorato, la cui mancanza incupisce e il cui solo contatto riempie nello stesso modo in cui l'acqua riempie un contenitore vuoto.
Da diverso tempo sto coccolando un sogno, quello di poter realizzare un progetto lavorativo con la NSD al completo, e perché no anche altri amici, un progetto lavorativo a contatto con il mare, con la gente, con quelle attività che veramente mi soddisfano e mi fanno sentire appagato.
Oggi questo sogno mi è sembrato un po meno utopia.
Scusatemi per le divagazioni.
Un saluto a tutti
ps. Pierpins attendiamo le foto ed i commenti delle delle scorse notturne a Portalga e Cala Incina.
Pubblicato da Unknown ore 13:11 1 commenti
lunedì 24 agosto 2009
Porto Badisco
Ciao ragazzi..come procedono le vostre vacanze?? o per chi il rientro a lavoro?? in entrambi i casi spero bene :-D
Ieri io e Fabio, ci siamo sacrificati nel raggiungere Porto Badisco per sistemare una questione "urgente" di Fabio. In tutto questo sono stato costretto ad accompagnare Fabio nell'impresa, e come se non bastasse anche a fargli da buddy in 2 splendide immersioni :-P
La prima immersione è stata mattutina in cui abbiamo esplorato la parete destra e tra le sorprese riservateci abbiamo ammirato una bella sogliola, 2 bei cerniotti, vari vermocani, saraghi, un paguro bernardo, vacchette di mare (discodoris atromaculata) ed infine da me ricercatissimo un bel esemplare di Hypselodoris picta :-D
Dopo il rientro, ovviamente, una bella birretta fresca e un paio di paninazzi in attesa di ricaricare le bombole per il secondo tuffo.
Caricate torniamo a Porto Badisco per la nostra seconda immersione pomeridiana, questa volta all'espolorazione della parete sinistra.
Anche questa una bella e splendida immersione in cui ci hanno fatto compagnia due simpatiche sogliole, una seppia, vari saraghi tra cui uno abbastanza grosso, una bella murena che però si è intanata subito non permettendomi alcun scatto, ed infine un consistente banco di sardine :-D
Dopo la seconda dive, e prima del rientro non poteva mancare che una bella birretta fresca e un trancio di pizza per poter tirare dritto sino a casa.
Questo è il racconto di una bella domenica passata in ottima compagnia tra un tuffo e l'altro :-D
Dopo le mie povere parole..vi lascio a qualche immagine.
Grazie
Un salutone a tutti :-D
Pierpaolo
Pubblicato da Pierpins ore 18:12 2 commenti
giovedì 23 luglio 2009
Immersionenotturna a Cala Portalga - 22-07-09
Ciao ragazzi..come va?? oggi scrivo un post raccontandovi l'immersione notturna di ieri sera a Cala Portalga in compagnia di Fabio e Luca.
Quella di ieri è stata, almeno per me, una notturna particolare poichè era il mio primo "tuffo" di notte a Portalga e devo dire che, nonostante l'abbia esplorata molte volte di giorno..., di notte non è la stessa cosa..anzi..
Nel pomeriggio tardi di ieri sera, con Fabio e Luca abbiamo confermato un bel tuffo in notturna decidendo di provare le emozioni di Portalga by night :-P
Arrivati sul posto, preparato tutto, ci siamo tuffati in acqua..una calda ma calda acqua ahahah..per poi ascoltare il briefing di Fabio (questo l'ho scritto per il Maestro hihihi) ed iniziare il divertimento ;-D
Iniziato il nostro tuffo, ci siamo mantenuti sulla parete sinistra, sia perchè era la zona che conoscevamo meglio, ed anche perchè nella parte destra i pescatori avevano buttato le reti..
è stata molto divertente, ricca di soprese..ma devo dire anche molto impegnativa..forse perchè ero abituato a Cala Paura? ahahah
Durante il nostro "giro" abbiamo potuto vedere un paio di Paguri Bernardi, Polpi che non volevano saltare nelle nostre tasche del GAV -,- (ahahha ahahha), poi proseguendo abbiamo trovato le axinelle, scorfani, molti saraghi che gironzolavano qua e la, Gamberetti meccanici nei vari grottini, e continuando abbiamo incontrato un bel gronco fuori tana, un grosso e bel (immagino anche molto buono :-P) dentice, e vicino il grottino un gruppetto di inaspettate corvine.
Dopo quasi 90 minuti di immersione con una massima di 21.6 metri..possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti :-P ma sopratutto per il post notturna a Torre a Mare con l'inevitabile: Birre e patatine a nastr!!!
Ora vi lascio con qualche mio scatto..ovviamente :-D e vi saluto tutti..
Ovviamente le altre foto di ieri sera le trovate nelle sezione Portfolio sul mio sito!
Un saluto ed un abbraccio a tutti..alla prossima ;-D
Pierpaolo
Pubblicato da Pierpins ore 18:07 1 commenti
martedì 14 luglio 2009
Prato Perillo
Settimana VerdeAzzurra a cura di Riccardo Carusi (Ric) e Corrado Iacobellis (Il Marchese) Il programma coniuga attività "VERDI" (speleologia, rafting, escursionismo a piedi, canoa fluviale, torrentismo) con attività "AZZURRE" (immersioni e corsi subacquei nel mare del golfo di Policastro) il tutto condito con ottimo cibo e vino locale in un ambiente che definire informale è un eufemismo. (per informazioni Corrado 328.47.93.025)
Pubblicato da Unknown ore 09:21 5 commenti
sabato 11 luglio 2009
Cala Paura - Polignano - Notturna - 08-07-09
anche se in ritardo ho voluto pubblicare anche qui le sorprese che il mare ci ha riservato mercoledì scorso in una tranquilla ma ricca ed emozionante immersione notturna a Cala Paura (Polignano).
Ad immergerci eravamo Io, Sirio a cui abbiamo affidato il pallone, ovviamente, zavorrato (hehehehe) Fabio e Antonella.
Immersi abbiamo fatto un gran bel giro, il grottino all'inizio prima del sabbione ci ha mostrato un bel esemplare di astice, seppur piccolo, ma sempre stupendo; c'erano in abbondanza polpi, scorfani e triglie; una bella sorpresa è stata un banco di saraghi che gironzolavano liberi e tranquilli ed anche una musdea che son riusciuto a fotografare (o meglio non l'avevo mai visto sto pesce e fotografandolo ho scoperto che si chiama musdea perciò ci tengo a precisarlo hihihi ). Nelle piccole tane e grottini c'erano gamberetti meccanici e piccoli gamberettini che però non son riusciuto a fotografare.
Dopo circa 58 minuti di immersione siamo usciti, ma dopo questo giretto io e Fabio "siamo stati costretti a sacrificarci" nel dover affrontare un'altro giro con Gaetano, che dopo tanta fatica siamo riusciti a farlo scendere quella sera, e ci siamo fatti un piccolo giretto alla parete sinistra della cala. Devo dire che ci ha riservato gran belle sorpresa, era la prima volta che ci andavo ed è apparsa veramente carina. Anche qui ho fatto qualche scatto ma ovviamente la poca riserva di aria, il poco tempo di immersione ed altri fattori non mi hanno permesso di "scatenarmi" come nella prima immersione :-P
Tralasciando le mie parole..ora vi lascio qualche scatto..sarà ogni singola foto a dire la sua ;-)
Ovviamente se volete vedere anche gli altri miei scatti della notturna di mercoledì sera li potete trovare sul mio sito nella sezione portfolio ;-)
Sono ben accetti consigli e critiche.
Saluti a tutti
Pierpaolo
Pubblicato da Pierpins ore 12:16 5 commenti
giovedì 2 luglio 2009
AAAAAAAHHHHHH l'hanno fatta non si puo più stare tranquilli nemmeno sottacqua!!!!
Se pensate che iDive300 di H2O Audio sia la solita custodia impermeabile per iPod ed iPhone guardate queste immagini.
Si tratta di una vera e propria custodia subacquea in grado di resistere fino a 90 metri di profondità dotata di apposite cuffie amplificate che possono essere fissate sul laccetto della maschera o sotto la cuffia. Un microprocessore comandato da appositi tasti permette di pilotare la click wheel ed il touch screen degli iPod.
Pensata per accompagnare i sub nelle immersioni con un sottofondo musicale o per farli rilassare nella fase di decompressione guardando un film, può essere anche l’ideale complemento di chi teme che il proprio iPhone non sia resistente all’acqua.
In vendita direttamente da h2oaudio a 349.99 $, circa 250 €.
MENO MALE CHE LE TELEFONATE NON ARRIVANO!!!!
Fonte www.gadgetblog.it
Pubblicato da Unknown ore 17:01 5 commenti
sabato 20 giugno 2009
Foto e altro
Ciao ragazzi, scrivo per dirvi due cose:
- agli interessati a vedere le foto di ieri sera della notturna potrete trovarle all'indirizzo http://www.pierpins.altervista.org/ sezione portfolio :D
-ed inoltre volevo dirvi di farvi un giretto nel mio "piccolo lavoro html all'indirizzo sovrastante"; sono ben accetti critiche e consigli ;-D
saluti a tutti
Pubblicato da Pierpins ore 16:44 3 commenti
martedì 16 giugno 2009
Il rock è un godo!
Ecco cosa ho fatto domenica sera: sono stata al Rock in Idro a Milano (che poi non han più fatto all'Idroscalo ma al Palacicorie - al secolo PalaSharp).
Pubblicato da tatuanja ore 18:09 1 commenti
foto concerto, faith no more, limp bizkit
lunedì 15 giugno 2009
SCUBAPRO DAY
27 - 28 Giugno 2009 - SCUBAPRO DAY
Il 27 e 28 Giugno Diving Service ospiterà presso lo stabilimento Lido Venere di Pescoluse (Salve) lo SCUBAPRO DAY, una manifestazione itinerante dedicata alla scoperta delle nuove attrezzature subacquee Scubapro.
Tutti i partecipanti avranno la possibilità di provare gratuitamente il meglio delle attrezzature Scubapro in commercio effettuando delle splendide immersioni nei nostri mari a un prezzo agevolato per la durata della manifestazione.
Inoltre avrete l'occasione di assistere alla presentazione dei nuovi prodotti o chiedere informazioni dettagliate sul funzionamento e i vantaggi di ogni singola parte dell'attrezzatura.
Fonte Diving Service
Pubblicato da Unknown ore 12:27 9 commenti
giovedì 11 giugno 2009
Gli squali salvati dall'Alba
Scusate il giochino di parole ma pare che Jessica Alba sia una molto attiva sostenitrice della difesa degli squali, in particolare del grande squalo bianco.
Per la gioia, dunque, degli squali (anche quelli ... ehm... figurati) ecco alcune immagini dalla Gallery di Repubblica che mostrano Jessica all'opera in una campagna di guerrilla marketing a Oklahoma City.
Scherzi a parte, è interessante vedere che sta aumentando l'interesse hollywoodiano verso la salvaguardia dell'ambiente marino, visto che in genere questo tipo di campagne sono il preludio a una maggior consapevolezza nazional-popolare.
Pubblicato da tatuanja ore 15:53 10 commenti
foto skark
domenica 7 giugno 2009
Scoglio dell'Eremita - Polignano
Salve ragazzi, questa mattina con il gommone siamo andati a fare una visita allo scoglio dell'Eremita partendo da Cala Portalga. Nonostante ci fossero forti correnti sottomarine e mare mosso, è stata una bella immersione. Scrivo qui non per stuzzicare l'invidia di chi è restato a casa, ma per mostrarvi alcuni miei scatti; in primis un bellissimo nudibranco trovato:
Dopo una lunga ed attenta ricerca su internet mi chiedevo se questo nudibranco fosse il "Dondice banyulensis Portmann & Sandmeier, 1960" ???
Inoltre volevo farvi vedere questa apparente "rosa" che ho fotografato; qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a riguardo??
E per concludere vi allego anche la foto di una bella cicala ed una flabellina (un pò sfuocata...maledetta corrente) che abbiam trovato durante l'immersione.
La qualità delle foto, ovviamente, non dipende dal fotografo ma dalla forte corrente che muoveva sia me che il soggetto.
Ringrazio per le risposte che spero di ricevere e colgo l'occasione per salutare tutti; spero in una prossima e vicina immersione con l'NSD al completo :-D per vivere al meglio una dive tutta NSD ;-)
Ciao ciao
Pierpaolo
Pubblicato da Pierpins ore 18:25 8 commenti
giovedì 4 giugno 2009
Ponte del 2 giugno Scario
E' stato un w.e. davvero bello nonostante il tempo.
per le foto cliccate qui
Pubblicato da Unknown ore 16:32 1 commenti
mercoledì 27 maggio 2009
Ponte del 2 giugno Scario
Parco del Cilento, località Scario.
Sistemazioni in appartamenti da 4/6 posti al costo di 60/70 euro per app.to
2 Immersioni al giorno.; Ricariche e Corsi Nitrox; Corsi di specialità (Notturna, Deep, Cavern e tante altre ancora)
Voglia di divertirsi obbligatoria!!!!!!!
Contattaci,
ci sono ancora dei posti liberi!
info Tel.: 080 5433205
cell.: 3284793025
Corrado Iacobellis
Pubblicato da Unknown ore 12:41 4 commenti
lunedì 25 maggio 2009
Vino sub (tecnico)
Vino: Portofino, una cantina subacquea
a 60 metri di profondità
da il www.sole24ore.com
Pubblicato da Unknown ore 17:11 2 commenti
martedì 7 aprile 2009
Malta paradiso per le immersioni secondo Diver Magazine
Malta ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di terza miglior destinazione diving al mondo dai 35.000 lettori del Diver Magazine, rivista specializzata in sport acquatici del nord America. Nella classifica stilata, Malta è stata preceduta soltanto dall’Egitto e dalle Maldive.
Fonte WWW.ilturista.info
Pubblicato da Unknown ore 15:12 6 commenti
giovedì 2 aprile 2009
mercoledì 25 marzo 2009
giovedì 5 marzo 2009
Dalla subacquea all'apnea
dedicato a ninja
poi i due membri più attivi della Nsd accerchiano la preda e approfittano di Lui...per una foto ricordo!
dopo 2 bei pesci come Umbi e Gianlu, alle rappresentanti della NSD all'Eudi, tocca la foto ricordo con il Presidente, geloso della fisicità dei due sportivi
(semplice da notare, basta affiancare le foto)
Picci, Defi, Dady e Azotata
(P.s. Geloso di due apneisti come loro, il presidente ci ha costrette a posare con lui)
cammina cammina su e giù per la fiera (tutto per recuperare delle bellissime sacche stagne rosse), pensiamo a.....
AZOTATA FOR PRESIDENT
...scende il buio e la fame si fa sentire...un pò come il vino ed il tartufo...
vedi la faccia di qualcuna.... :-) ;-P
e
gli sguardi attenti di alcuni membri...
intorno ad una tavola rotonda dove ognuno pensa...a qualcosa! forse il prox viaggio, forse alle borse tante desiderate e nn trovate, forse ai gadgets esposti e nn vendibili....
Pubblicato da Picci ore 20:45 5 commenti
giovedì 5 febbraio 2009
L'uomo e il mare
Uomo libero, sempre tu amerai il mare! Il mare è il tuo specchio;
Ti compiaci a tuffarti entro la tua propria immagine; tu l'abbracci con gli occhi e con le braccia,
Siete entrambi a un tempo tenebrosi e discreti: uomo, nessuno ha mai misurato la profondità dei tuoi abissi; mare, nessuno conosce le tue ricchezze segrete, tanto siete gelosi di conservare il vostro mistero.
E tuttavia sono innumerevoli secoli che vi combattete senza pietà né rimorsi, talmente amate la carneficina e la morte, eterni lottatori, fratelli
Pubblicato da Picci ore 20:16 0 commenti
sabato 24 gennaio 2009
Scusi, per Damasco?
Sono molto contenta per il nostro viaggio NSD e niente affatto triste, perché quella settimana mi ha fatto passare la voglia di immiserirmi correndo dietro cose che non mi interessano più, che non hanno colore ma solo la forma di compromessi casuali. Non so quanto potrà durare l'onda lunga di una manciata di giorni benevoli ma siccome siamo a inizio d'anno ed è tempo di buoni propositi, io ci provo e penso in grande! A rileggerci tra 365 giorni per la prova del nove ;-)
Pubblicato da tatuanja ore 21:44 0 commenti
domenica 18 gennaio 2009
venerdì 9 gennaio 2009
DEDICATO...
Iniziamo l'anno con un filmato dedicato a tutta la NSD, ma in particolare ad una persona speciale!
Pubblicato da Picci ore 11:28 16 commenti