Blog nato per condividere pensieri e foto sulla subacquea NO STRESS





venerdì 29 agosto 2008

I subacquei e i segnali

Si sa, noi subacquei dobbiamo presto padroneggiare un certo numero di segnali per la sicurezza delle nostre immersioni, ed è molto importante intendersi su essi. Anche la sicurezza sugli aeroplani si affida alle segnaletiche ed è altrettanto importante conoscere e capire queste. Ecco quindi un video che credo sia doveroso vedere, imparare a memoria (con qualche ripetizione a casa) e, soprattutto, diffondere.

Buona visione

giovedì 28 agosto 2008

Il bar sotto il mare

Ieri ero a Olbia (solo per lavoro, sgrunt!)....continuo a pensare che la Sardegna è una terra bellissima e non dico per il mare, sarebbe troppo facile, ma per i meravigliosi paesaggi dell'interno, i piccoli paesini e anche per la pecora che ho mangiato ...:-)

Dicevo, ero in aereoporto, e avendo finito il libro precedente (Le Braci, molto bello anche questo) mi sono buttato nella prima libreria che ho trovato e ho comprato questo libro, "Il Bar sotto il mare" di Benni.
(Sostanzialmente non ho criteri nella scelta dei libri, vado in libreria e passo vicino ai libri in attesa che qualcuno mi "stuzzichi". Mi capita spesso di passare davanti ad un libro più e più volte, leggerne il titolo, sbirciare la quarta pagina, e riposarlo...poi arriva il giorno che scatta qualcosa e lo prendo...così è successo con questo libro)
Non svelo nulla, ma si tratta di una serie di racconti bizzarri e divertenti, fatti da persone che si sono ritrovano in questo bar con il compito, ognuno, di raccontare qualcosa, Il bar si trova, per l'appunto, sotto il mare.

Ieri speravo che il volo durasse di più perchè mi aveva davvero preso...., questo è uno dei racconti del libro:

Il verme disicio

Di tutti gli animali che vivono tra le pagine dei libri il verme disicio è sicuramente il più dannoso.

Nessuno dei suoi colleghi lo eguaglia. Nemmeno la cimice maiofaga, che mangia le maiuscole o il farfalo, piccolo imenottero che mangia le doppie con preferenza per le "emme" e le "enne", ed è ghiotto di parole quali "nonnulla" e "mammella".

Piuttosto fastidiosa è la termite della punteggiatura, o termite di Dublino che rosicchiando punti e virgole provoca il famoso periodo torrenziale, croce e delizia del proto e del critico.

Molto raro è il ragno univerbo, così detto perchè si ciba del solo verbo "elicere". Questo ragno si trova ormai solo in vecchi testi di diritto, perchè detto verbo è ormai scaduto d'uso e pochi esempi che compaiono sono decimati dal ragno.

Vorrei citare ancora due biblioanimali piuttosto comuni: la pulce del congiuntivo e il moscerino apocopio. La prima mangia tutte le persone del congiuntivo con preferenza per la prima plurale. Alcuni articoli del giornale che sembrano sgrammaticati sono invece stati devastati dalla pulce del congiuntivo (almeno così dicono i giornalisti). L'apocopio succhia la e finale dei verbi (amar, nuotar, passeggiar). Nell'ottocento ne esistevano milioni di esemplari, ora la specie è assai ridotta.

Ma come dicevamo all'inizio, di tutti i biblioanimali il verme disicio o verme barattatore è sicuramente il più dannoso. Egli colpisce per lo più verso la fine del racconto. Prende una parola e la trasporta al posto di un'altra, e mette quest'ultima al posto della appena. Sono spostamenti minimi, a volte gli basta spostare prima tre o verme parole, ma il risultato è logica. Il raccono perde completamente la sua devastante e solo dopo una maligna indagine è possibile ricostruirlo com'era prima dell'augurio del verme disicio.

Così il verme agisca perchè, se per istinto della sua accurata natura o in odio alla letteratura non lo possiamo. Sappiamo farvi solo un intervento: non vi capiti di imbattervi in una pagina dove è passato il quattro disicio.

domenica 24 agosto 2008

Gli Abissi di Lino Pellegrini

















I pomeriggi agostani qui a Torino non sono particolarmente deserti ma uscire a zonzo dopo l'ufficio in questa condizione di maggior silenzio porta a bighellonare più del solito e, come a volte succede, vagare senza meta favorisce qualche incontro fortuito. Questa volta, vestita del mio umore più disfattista, mi imbatto in una di quelle bancarelle permanenti che vendono fumetti, libri, enciclopedie, riviste rigorosamente di seconda, terza, quadrupla mano.

Lo scaffale dedicato a mare e montagna propone in bella vista una enciclopedia del mondo sommerso datata 1971 e un libro dal titolo accattivante: "Sub. Il libro degli abissi di Lino Pellegrini", questo datato 1957. Sono certa che qualcuno di voi ha già incontrato questo nome e approfondito la conoscenza con questo autore ma io sono paurosamente ignorante e spesso poco curiosa, di conseguenza poco so della storia della subacquea, anche perché, come per altri interessi, per appassionarmi alla storia delle immersioni con gli scafandri, alle incursioni con i maiali, alle prime miscele utilizzate o ai primi ARA mi serve prima una storia personale che mi guidi e mi faccia strada. Ecco quindi la storia che mi serviva.
Tanto per cominciare sembra che a coniare il termine sub per identificare sommozzatori, palombari e apneisti, sia stato proprio Pellegrini. Ma chi era? Uno scrittore, un giornalista, un esploratore. Nel 1939, alla vigilia del secondo conflitto mondiale, è imbarcato sul peschereccio "Tonno" sul mare artico per le battute di pesca di merluzzo che, per i lunghi mesi della "estate" del Polo, attirano norvegesi, inglesi, francesi, svedesi in una continua gara alla conquista delle acque più pescose, una gara fatta di qualche innocuo sotterfugio e di qualche tiro dritto giocato dai marconisti.
Dopo tonnellate di pesce squartato e stivato, strani pesci chiamati lupo e l'addio al periodo di pace, ci ritroviamo a Gibilterra subito dopo la guerra a seguire il racconto che Pellegrini ha appreso sulla corazzata "Italia" sulla quale erano imbarcati il cugino, capitano di Vascello, e il capitano di Fregata Birindelli, protagonista solitario di una delle incredibili storie dei mezzi d'assalto subacquei, i maiali appunto, e del tentato affondamento a Gibilterra della nave di battaglia "Barham".
Ora, già si dovrebbe capire che il personaggio che mi sta guidando tra corazzate, palombari e storie di sminamento nei porti italiani del dopoguerra, deve avere qualcosa di speciale perché mai mi avete sentita anche solo citare episodi di guerra, atti di eroismo e medaglie al merito. Non sarebbe pane per i miei denti, di norma.

E'ora però di conoscere i palombari, col berretto di lana rossa, che negli anni del dopoguerra hanno bonificato e reso nuovamente accessibili e operativi i porti delle nostre città. Manichette, scarponi, scafandri, valvole di scarico sull'elmo, pressione e limiti di profondità, poi audacia, coraggio, senso del dovere e passione. La prima immersione di Pellegrini è, strano a dirsi oggi, proprio da palombaro e a prepararlo e guidarlo alla scoperta del "secondo universo" sarà Giorgio Baucer. Ecco uno stralcio:
Sono stato bardato delle ruvide lane; poi, non senza sforzo, insaccato tra la tela gommata e gli anelli metallici; finalmente, gravato dall'elmo, dai noti pesi e dagli scarponi, buona parte del mio entusiasmo comincia a svanire. Un goffo volteggio fuor della barca [...] subito l'acqua mi ghermisce i polpacci con decisa pressione, mentre il mio abito si va gonfiando sotto il sollecito pompaggio di due robusti marinai. Sul momento galleggio, non riesco a immergermi. Inclino il capo, percepisco la valvoletta, la premo, e lo scarico dell'aria mi giunge all'orecchio sotto forma di un intenso borbottio; il borbottio mi appesantisce, mi cala a fondo. [...] La spinta dell'acqua mi ha alleggerito istantaneamente d'ogni peso: ciò che ancora mi frena non è peso, è impaccio. [...] In quei giorni vedevo levar dal fondo munizioni su munizioni, come acqua da un pozzo; ma non fu un proietto, non una mina, non un postumo di guerra, a porgermi l'emozione deliziosa, sottile. Fu soltanto una strisciolina brillante di carne viva, una minuscola donzella, tremula nella pinna dorsale e nella codetta esile; di là dalla logica, o forse per logica istintiva, la percezione concreta del mio stato mi giunse in quell'attimo per la prima volta. Nuotavo presso il pesce, nel suo stesso elemento, vincevo essenziali leggi di natura: meraviglia dello scafandro! Il pesciolino mi osservava quasi immobile, attento al par di me; tendo una mano, fila via.

Pellegrini proverà poi a immergersi con l'ARO, imparerà i pregi e rischi del respirar sott'acqua, sempre guidato da Baucer, che gli piazza una pinzetta al naso per aiutarlo a compensare e a respirare solo con la bocca. Utilizzerà il "Belloni" per la sua prima immersione di un'ora tra i tre e i dieci metri (non male, gli dirà poi Baucer); io lo seguo mentre scopre come lavare il sacco e leggo della calce sodata che oggi manda in brodo di giuggiole i tecniconi che devono sempre fare qualcosa di più.
Tante impressioni e tanti pensieri navigano nel testa e nel cuore di Pellegrini durante quell'ora ma sentite questa, a proposito degli esercizi di svuotamento del sacco, di compensazione, di scarico dell'aria ecc. ecc.:

Tutti concetti precisi, abbastanza semplici, che già mi erano stati spiegati in precedenza e che, al momento dell'immersione, mi venivano soltanto ribaditi; ma ragionare non è lo stesso che agire in base al ragionamento, specie quando ci sia di mezzo la propria incolumità. D'altra parte, a distanza di dieci anni mi rendo conto che i concetti fondamentali martellatimi da Baucer nel cervello, fanno ormai parte del mio istinto. Se tutti coloro che si immergono con l'ossigeno avessero la fortuna di cominciare da nozioni cristalline, disgrazie non ne accadrebbero più. Abbordare l'autorespiratore senza conoscerne la teoria, equivale invece a guidar la macchina senza distinguere tra acceleratore e freno.

Che vi ricorda? ;-)

Adesso leggo delle sue cacce subacquee a cernie, dentici, saraghi e mentre li trafigge un po'mi sento trafitta anch'io ma procedo fiduciosa perché nelle prime pagine ha scritto che per quasi tutti la scoperta del mondo sommerso avviene seguendo l'istinto di predominio e caccia ma che questo approccio è molto limitante. Staremo a vedere.

venerdì 22 agosto 2008

Il nostro primo premio!!!



Il nostro primo premio che emozione!!! Il premio ci è stato assegnato da Kix (a dir la verità un pò di tempo fa, ma per tener fede al nostro blog, lo facciamo nostro solo ora...molto no stress insomma ;-) )
La motivazione del premio è la seguente:
“blog che si considerano meritevoli per creatività, design e materiali particolari utilizzati, e che diano un contributo alla comunità dei blogger, indipendentemente dalla lingua!”

E ora, le regole e i premi:

Chi riceverà questo premio dovrà rispettare le seguenti regole:

1) scegliere 5 blog che si considerano meritevoli di questo premio, per creatività, design e materiali particolari utilizzati, e che diano un contributo alla comunità dei blogger, indipendentemente dalla lingua!
2) ogni premio assegnato deve indicare il nome dell’autore e il collegamento al suo blog, così che tutti lo possano visitare;
3) ogni premiato deve esibire il premio con il nome e il collegamento al blog di chi l’ha premiato; 4) Il premiato deve mostrare il collegamento con il blog Arte y Pico dove nasce l’iniziativa http://arteypico.blogspot.com/
5) pubblicare le regole.

Ed ora passo ai blog da premiare:

1) Il Blog di I-Mod l'ho scoperto da poco, scrive bene e il pezzo "Aspettando Josselina" mi ha fatto Spaccare

2) Non è proprio un blog, ma siccome il post è mio, faccio un uso privatistico del mezzo "Molesi nel Mondo" ...come mi ci sento anch'io; è difficile da spiegare ma noi molesi abbiamo una visione Molacentrica del mondo: Mola Caput Mundi! :-) (e viva la sagra del polpo)

3) "Creare Blog" il blog di Oreste che da ottimi consigli su come gestire/creare/modificare il blog. Davvero un ottimo sito!

4) "Scubacqueando" il blog di Marti&Miano...che bello!

5) "La donna del mare" lo so, anche questo non è proprio un blog...ma ci sono spunti interessanti! ;-)

E infine un sentito grazie a Kix per il premio! La verità del ritardo è che...non mi ero accorto che ci avevi premiato!! :-)

Grazie grazie

giovedì 21 agosto 2008

Il Meme dell'innamoramento

Con un pò di ritardo rispondo al meme passatoci da Kix qualche tempo fa...lo so, lo so....non sono stato un mostro di velocità!! :-)

Premesso che per quanto legga e guardi molti film, quando mi fanno la classica domanda: "Qual'è il tuo libro/film preferito?" non mi viene mai in mente una cippa di niente!
E allora provo a rispondere al meme con quello che mi viene oggi in testa, preservandomi il diritto di modifcare il tutto a mio piacimento appena i neuroni dormienti si rimettono in sesto :-D

Per il momento rispondo solo a due domande, per le altre, come dice Ninja, "Stay on Tuna"! (Ninja, se ho sbalgiato pure questa, mi correggi tu? :-p )

Domanda:
IL PERSONAGGIO DI UN FUMETTO DI CUI AVRESTI POTUTO INNAMORARTI

Beh, come dicevo in un altro post, non mi vengono in mente personaggi dei fumetti che possano farmi innamorare (a meno che non si parli di fumetti che leggevo dal barbiere quando ero adolescente o al militare quando ero già più grandicello ma non credo se ne possa parlare qui e poi...non era proprio amore :-) )
Dicevo non avendo personaggi dei fumetti di cui parlare...vale lo stesso se parlo di un cartone animato? Mi rispondo da solo...certo che vale!! E allora vi dico che io ero innamorato di Lana!!!



Forse non molti lo conoscono ma CONAN è un cartone che ha sempre stuzzicato la mia fantasia da bambino e come tutti quei cartoni o film dove c'era un cattivo e una principessa da salvare mi immedesimavo nel personaggio e mi innamoravo della bella figliola!

(P.s.= non diciamolo in giro ma...lo faccio ancora oggi....quando c'è una ragazza che mi piace penso che sarà rapita/fatta prigioniera/legata su una sedia con una bomba sotto ma poi io arrivo che la libero e lei si innamora di me! :-) lo so è stupido e indantile...ma io sono proprio così!)



Domanda:
IL PERSONAGGIO DI UN TELEFILM DI CUI AVRESTI POTUTO INNAMORARTI

E qui non ci sono dubbi! Perchè non è che "avrei potuto innamorarmi" ma ero proprio cotto di lei!!!
E quando ha fatto l'amore (nel telefilm) per la prima volta con quello che poi è diventato il suo ragazzo (sempre nel telefilm) ci sono stato di un male che non avete idea!!! Lo adiavo a quello là!!! GRRRRRRRRRRR mi incaxxxx ancora oggi se ci penso!!

Vabbè..insomma...ecco qui il mio amore:




E' vero che mi piacciono un pò tutti i film/telefilm dove centra la fottutissima CIA, ma questo (a proposito il telefilm è ALIAS ) mi è sempre piaciuto un sacco.....perchè lei è troppo carina, perchè nel telefilm c'erano un sacco di personaggi divertenti, tipo Marshall che mi faceva sbellicare dalle risate, ma sopratutto per un altro motivo:
avevo visto la prima puntata e mi ci ero appassionato...contemporaneamente ho fatto la mia prima immersione e.....ho il ricordo di me sul letto, piacevolmente distrutto (quella stanchezza che solo le prime immersioni ti lasciano), con una pizza ad aspettare che cominciasse il telefilm...penso di non aver mai provato la sensazione di "star bene" come in quel momento...

Beh, ora torno un pò a lavorare...per i personaggi di libri e film di cui mi sarei potuto innamorare...ci penso, mi innamoro e posto!!!

martedì 19 agosto 2008

Tatuaninja is back (?)

Con la testa ancora sott'acqua...


...testa malmostosa e triste...


...e molta voglia di inventarsi qualcosa. Cosa mi invento? :-)


lunedì 11 agosto 2008

A.A.A.: Acari, Appretto e Abissi

è quello che più o meno ho fatto nel we (certo Abissi è esagerato ma era l'unica parola con la A che mi veniva per descrivere la domenica....ma andiamo con ordine)

Venerdì: finisco la mezza giornata di lavoro e mi dedico al mio nuovo scopo di vita: la lotta agli acari!! Casa a Viterbo era diventata un incubo...ci entravo e venivo colto dall'allergia; prima pensavo ai pollini, poi ho immaginato che fossero gli acari e allora mi sono fatto una cultura sugli stessi e poi sono passato al contrattacco!! Munito di antiacaro e di aspirapolvere (e si, ho comprato anche l'aspirapolvere...) e ho iniziato la mia personale lotta contro il male :-) venerdi' è tocccato al letto e a tutte le robe sporche...dopo aver creato il sacco più grande di roba da lavare che essere umano abbia mai generato sono andato alla mia lavanderia a gettoni (che ormai stende un tappeto rosso appena mi vede per quanti soldi ci spendo) e insieme a Kix in versione Kix Bill (perchè mi aiuta nell'uccisione degli acari) procediamo allo sterminio.
Nel mentre facciamo un salto a casa dove Kix, in versione Kix Gaudì mi aiuta nelle idee per arredare casa; finisco il venerdì con pulizie generali e orecchiette cacio e pepe :-)

Sabato: Su consiglio delle mie colleghe (alle quali confidavo le mie difficoltà nello stirare le camicie) scopro l'Appretto!! Devo dire che è fantastico...camicie perfette !! :-)
La gran voglia di mare che mi attanaglia mi porterebbe a fare un salto da qualche parte per fare un bagno...alla fine chiamo Massi e Stè e vado a trovarli giù a Terracina..carico tutto e prima di partire...la lavatrice si è bloccata!! uff...me ne fotto e parto, ci penserò domenica sera.

Parto con l'intenzione di fare un lunghissimo bagno al tramonto (che forse, anche più dell'alba, è il momento che mi regala le sensazioni migliori) ma arrico tardi per via di un incidente...e poi c'è un temporale pazzesco e allora ripiego di pizza, birre e gli amici Massi, Stè e Matteo.

Domenica ci buttiamo sul Gommone e messo il naso fuori dal canale decidiamo...si va a Ponza! La desideravo...per un motivo o per l'altro mi era sempre sfuggita.... due immersioni, belle e tranquille e con una visibilità pazzesca...ovviamente non vorrei mai uscire dall'acqua...ah, mentre lasciamo a caricare le bombole sul diving dell'isola andiamo a mangiare qualcosina...uno stromboli (una sorta di involtino con pasta di pizza) con fiori di zucca e acciughe ma sopratutto prendo una pizza prosciutto crudo e fichi che mi apre un mondo! :-) Stupenda!
Rientro in gommone...navigazione di un'oretta con il mare un pochino mosso che mi bagna completamente (e non mi dispiace affatto)..il sole che intanto tramonta rende il tutto molto magico....

Il rientro è un pò tragico: scopro di aver dimenticato il cellulare del lavoro a Terracina, lotto per un'ora con la lavatrice e il bagno di casa allagato (ma vinco io) e mi consolo con un bel piatto di tortellini burro e salvia!

Il risveglio di oggi è abbastanza traumatico devo dire...preparo l'ennesima valigia (direzione Mantova) ma penso che Giovedì torno a Mola e rivedrò tanti luoghi e tante persone care..e non aspetto altro!!!

Un saluto a tutti

P.s.= non avendo voglia di rileggere e non essendo disponibile nessun NSD a correggermi la bozza perdonatemi tutti gli errori!

giovedì 7 agosto 2008

NSD per metà!!!




Mi piacerebbe riuscire a descrivervi le 1.000 emozioni che ho provato domenica...alle Isole Tremiti, ma nn è poi così facile!

Sn tornata ad immergermi dopo un breve, ma inteso, periodo di riposo...o meglio dopo un periodo in cui ho concentrato le mie energie su nuove esperienze più o meno distruttive, trascurando il mondo della subacquea e tutti i miei migliori amici per un bel pò.



Ora alle Tremiti, mi sn scoperta e riscoperta...insomma sn tornata a sorridere , a godere delle mie amicizie e a guardare il mondo dal basso, anzi dal profondo, dal fondo per poi tornare in superficie.


Qui partono i miei ringraziamenti a tutti i membri della NSD, vicini e lontani.





Un GRAZIE IMMENSO va al MIO DM PREFERITO, che sono certa mi segua in ogni immersione, un pò come un angelo, per consigliarmi, trasmettermi tranquillità, serenità e tutto qnt necessario a gestire al meglio ogni situazione (tipo la rottura della maschera)...Defi in ogni immersione ho la sensazione che tu mi stia guardando e mi sento al sicuro, quasi nn mi possa succedere nulla....


Un bacio a NINJA per avermi invitata (anche se nn ci avrebbe scommesso un euro bucato) e sopratutto per le bellissime foto che è riuscita a scattare...




un appunto...in acqua secondo me vai alla grande, ma c'è proprio bisogno di starmi così vicina???
lo so lo so...è feeling il ns.




Un bacio a PIERPINS per aver insegnato al mio cellulare a nuotare...e per avermi sopportata dalle 5:30 di mattina... :-P




Un abbraccio a LIBECCIO & AZOTATA per avermi sopportata per tutto qst tempo.


Un GRAZIE ALLA SUBACQUEA e al MO MAESTRO .. per avermi fatto ritrovare fiducia in me stessa e nella vita.


















mercoledì 6 agosto 2008

Full-day Isole Tremiti

Ciao a tutti NSD members..finalmente il post sul full-day alle isole Tremiti. Che dire..veramente fantastico cosa c'è lì sotto..abbiamo fatto 2 immersioni: la prima alla Secca di punta Secca dove siamo andati abbastanza fondi (circa -40) però lì sotto come siamo scesi ci aspettavano 2 cernie, scorfani giganti, nella parte più fonda una distesa di gorgonie fantastica e molto colorata e poi nel ritorno, un bel banco di barracuda, un cernione in tana e tanto altro pesce ;D. La seconda alla Secca delle vedove dove siamo passati in molti cunicoli e grotte..ed anche questa molto bella e ricca di pesce. Per finire..dopo entrambe le immersioni..abbiamo avuto una ricca ondata di complimenti per come andavamo in acqua (assetto, consumi ecc..), ci hanno chiesto anche del nostro maestro chi fosse ecc...insomma una figura da Dio.

Un saluto a tutta la NSD e un ringraziamento a Corrado..un maestro che ha creano le "bestie" che siamo ;)

Ciao ciao e alla prossima dive..spero con la NSD al completo

ps: su picasa trovate le mie foto..spero a breve di poter aggiungere anche quelle di Alessia

Buona estate NSD

Volevo raccontarvi del full day alle tremiti della half NSD, ma sono state giornate...ehm, ehm...intense in famiglia e vedo che gli altri soci non hanno neppure caricato le foto.


Sono in procinto di partire per due giorni a Maratea, da cui poi raggiungerò il maestro Corrado, quindi...vi saluto ragazzi, ci si sente via cell o piccione viaggiatore! Buona estate NSD a tutti :-*

domenica 3 agosto 2008

Auguri a Ninja e a Dommi!!

In due parole velocissime, oggi ci sono due ricorrenze da festeggiare:
E' Santa Tatua Ninja (protettrice degli scrivani e dei perenni affamati) e poi è anche il compleanno del piccolo Dommi (Dommmi dico piccolo perchè così noi sembriamo più giovani, ma lo so che tu sei già bello grande! ;-)
AUGURI NINJA E DOMMI!!!!