Blog nato per condividere pensieri e foto sulla subacquea NO STRESS





martedì 6 ottobre 2009

Il governo delle Maldive si riunisce sott'acqua

Per denunciare il riscaldamento climatico e il rischio che corre l'arcipelago















Mute da sub, pinne e bombole obbligatori per i 14 ministri del governo delle Maldive che il prossimo 24 ottobre, su iniziativa del presidente Mohamed Nasheed, dovranno partecipare a una riunione di gabinetto subacquea.
Scopo dell’inizativa è denunciare il riscaldamento climatico globale che rischia in pochi anni di far scomparire l’arcipelago dell’Oceano Indiano .Le Maldive, infatti, potrebbero essere uno dei primi Stati a subire gli effetti dell’innalzamento dei mari, come sottolinea oggi il quotidiano australiano ’Sidney Morning Herald’. I 14 ministri, alcuni dei quali riceveranno lezioni di immersione per partecipare alla riunione, comunicheranno attraverso delle lavagnette apposite o con gesti. Al termine del vertice di gabinetto sarà approvato un comunicato che Nasheed porterà a Copenaghen in occasione del vertice sul clima organizzato dalle Nazioni Unite dal 7 al 18 dicembre.
"Ci appelliamo agli Stati di tutto il mondo, grandi o piccoli, ricchi o poveri, alti o bassi (rispetto al livello del mare), perchè si uniscano e riducano le emissioni di carbone e le particelle di carbonio nell’atmosfera", recita il comunicato Le Maldive, infatti, sono un complesso di 1.192 atolli che si trovano in media a 1,5 metri sopra il livello del mare, numeri che valgono all’arcipelago il poco invidiabile record di Nazione più ’bassà del mondo: il punto più alto è a 2.3 metri, mentre la gran parte degli atolli sono sotto il metro. Entro il 2100 il Paese potrebbe scomparire a causa dell’innalzamento del livello del mare.



Fonte www.lastampa.it

3 commenti:

Pierpins ha detto...

Bella Fabio :-D

quindi indirettamente ci stai dicendo di sbrigarci ad andare alle Maldive prima che rischiano di scomparire :-P

ottima iniziativa per ostacolare, sempre nel possibile, questo problema.

Saluti

Pierpaolo

Unknown ha detto...

@ Pierpi: non credo che nel 2100 andremo ancora in giro per il mondo ma sicuramente i ns. figli rischiano di non vedere questo posto meraviglioso.

Pierpins ha detto...

e chi te lo dice..se diventiamo ultracentenari :-D

cmq è la scusa buona per andare al più presto a vedere le maldive..non si sa mai..prevenire è meglio che curare :-D