Blog nato per condividere pensieri e foto sulla subacquea NO STRESS





lunedì 8 marzo 2010

la vedo difficile!!

Continua il poco vento in Atlantico del sud e Groupama 3 ha perso 170 miglia in un giorno sul record di Orange 2


Jules Verne: 100 miglia il distacco per Groupama 3


Roberto Imbastaro

Vela, Trofeo Jules Verne - Su una rotta perfettamente rettilinea dopo il passaggio di Capo Horn, Groupama 3 prosegue la sua risalita del Sud Atlantico cercando molto intelligentemente di  limitare l'emorragia di miglia perse sul detentore del Trofeo Jules Verne, Orange 2. Senza perdere di vista che, alla fine, per raggiungere lo scopo bisognerà lottare ed essere in grande forma.

Come annunciato nei giorni scorsi da parte del consulente meteo Sylvain Mondon, un vento medio da nord-nord-ovest regno implacabilmente su un oceano calmo. Su un solo galleggiate, con lo scafo centrale a pelo d’acqua, Groupama 3 esprime tutta la sua versatilità sotto le mani esperte di un equipaggio che non vuole perdere tempo. E se, nelle ultime ventiquattro ore, Franck Cammas e il suo equipaggio hanno perso circa 170 miglia a Orange e ora ne hanno 100 di svantaggio, lo stato d'animo a bordo è sempre positivo.

"Non abbiamo fatto virate da molto tempo – ha detto alla radio Jacques Caraës - ma stasera faremo due o tre bordi per risalire dolcemente verso nord. Perderemo ancora di più da Orange ma siamo obbligati a farlo per trovare un sistema che ci sarà più favorevole. Il fatto di essere molto vicini al tempo record ci motiva moltissimo ed è una vera lotta!. L'atmosfera generale è intatta e questo è merito della qualità dell’equipaggio. Siamo veramente motivati a terminare brillantemente questo tentativo di record ed arrivare fieri a Ouessant”.

da: www.italiavela.it

Nessun commento: