Blog nato per condividere pensieri e foto sulla subacquea NO STRESS





giovedì 1 maggio 2008

Logbook

E' andata. Basta essere un po' ostinati e Murphy prima o poi cede.

Ieri le previsioni non aiutavano; qualche defezione e qualche complicazione disegnavano l'ennesimo quadro sfigato. Alla fine questa mattina Ninja, un'altra donna con la T maiuscola, si avvia da casa con l'attrezzatura appresso per dirigersi verso il negozio con la sua 2x2 (due rotelle, due gambe) perché si rifiutava di essere recuperata sotto casa. Manie di indipendentismo, federalismo, secessione, fate voi.

A parte trascinarsi il tutto per il pave' di via garibaldi, la mattina era davvero piacevole e promettente. Di fronte a noi due opzioni: arrivare a Rapallo per un tuffo al promontorio, con scarsa visibilità garantita e un viaggio più lungo, o andare a Savona per un tuffo pomeridiano sicuramente meno bello ma più economico, più vicino e con barca solo per noi. L'irradiamento della filosofia NSD ha illuminato anche gli altri e si è deciso per la seconda opzione.
Per inciso, il concetto di NSD piace molto: occhio che mi sa che ce lo scipperanno prima o poi.

Caricato il pulmino si va. Savona non la ricordavo molto bene: ci ero stata per il primo tuffo dopo il formale taglio del cordone ombelicale con Corrado (sigh, ottobre 2006), comunque è una città poco attraente, molto industrializzata, decadente ma in modo sciatto. Fatto salvo il porto turistico e qualche angolo dove un guizzo di ispirazione ha permesso qualche recupero, ho visto poco di accattivante. Ma un pranzo veloce lì al porto, all'aria e al sole, non è da disdegnare in alcun modo. Solo un consiglio: evitate di mangiare pasta fresca col pesto, soprattutto se naviga nell'olio e poi dovete andare in barca. Onestamente combatto ancora ora con un senso di nausea insistente e non sono riuscita a mangiare altro da pranzo e conoscendomi direi che non avete mai visto nulla del genere!

La barca è quella del Le cavallette diving, già sentito nominare, con imbarco originale e persone molto, molto simpatiche e disponibili a bordo. Oggi c'era Paolo, il boss, Erica, vicentina che vive ad Ancona e lavora in mare, ed Enzo, la nostra guida molto sicula.
Devo dirlo? Ero stordita come al solito, a un certo punto avevo un solo guanto, non mi ero messa la maschera e continuavo a dover aprire e chiudere la borsa per dimenticanze piccole e grandi. Ho deciso che devo cambiare le pinne.

Scendiamo lungo la catena dell'ancora e OVVIAMENTE fatico a compensare (ancora mi dà fastidio l'orecchio destro e devo aver forzato perché mi è uscito un po' di sangue dal naso). Non mi stacco dalla catena anche perché non si vede davvero una mazza; l'acqua è fredda ma con la due pezzi e il cappuccio integrato sto anche bene, nonostante il nervosismo per la fatica a compensare. Comunque, finalmente scendiamo sulla secca del magazzino e vediamo...NIENTE* :-) Sul serio, avrò visto una donzella, due spirografi e le pinne della guida che girava in tondo cercando disperatamente di farci vedere la rana pescatrice che i gruppi prima del nostro avevano avuto il piacere di incontrare. Senza parlare del pesce luna avvistato la mattina a Finale ligure...
Ma basta stare lì, senza peso, senza pensieri. Quel poco che dura l'attimo in cui succede, vale tutto il resto, lo sapete.

Mezzoretta e risaliamo nel blu, poi in barca a tenere a bada il pesto rollato dalle onde.
Poi via, verso le Alpi.

Che dire? Sono ovviamente rintronata, felice di avercela fatta, contenta delle persone del diving, cosa che compensa una logistica spartana, ma... rimane un fondo sgradevole: una sensazione che non so spiegare, un senso di disagio, forse fastidio...non so spiegarlo ancora.

Ad ogni modo, ora vado a farmi strada tra l'attrezzatura nel microbagno, poi nanna che domani si parte per Jesi, per tornare poi domenica con un viaggio della speranza senza prenotazioni, che speriamo bene, Murphy, speriamo bene.

Vostra, Ninja
Stay tuned...o stay tuna ;-)

* Niente non perché non ci sia nulla da vedere su quei fondali ma per via di una visibilità pessima

Nessun commento: