Blog nato per condividere pensieri e foto sulla subacquea NO STRESS





martedì 7 ottobre 2008

Ventotene

C'è un ricordo nella mia mente da bambino, quello di Panarea dove ci andavo con genitori e fratelli a salutare i miei due cari zii (Gianni e Veronica). Panarea non era ancora quello che poi è diventata, o almeno, la mia fantasia la vedeva per quello che era, una meravigliosa isola, circondata dal mare più bello che avessi mai visto, dove non c'era luce per le strade, dove tutti si conoscevano, dove era tutto calmo e dove la notte vedevo più stelle di quante ne avessi viste fino ad allora....Ventotene è così!
E' un posto dove tutto ha il giusto ritmo, con i pescatori, le case colorate, il mare e i suoi odori e i suoi colori sparsi ovunque....
Partiamo per Ventotene il venerdì; recupero Sirio da Roma e andiamo all'appuntamento con Massi e Stè, prima di andare a Formia ci spariamo una sosta da "Panini 'gnoranti"...devo dirvi quant'era buono il panino? :-)
Arrivati al porto incontriamo Fabio, Moira e Flaminia, rapide presentazioni, un caffè al bar e siamo sull'aliscafo...evitata una tromba d'aria (e non dite: beata Daria...:-) ) "atterriamo" sull'isola ed ecco la prima sorpresa: pioggia!!! Il venerdì passa tra un acquazzone (con relativa doccia per lo scrivente) e l'altro, una bella passeggiata per il paese e una splendida cena al ristorante (Paccheri alla ricciola e pesce spada)...all'uscita ancora Diluvio!!!

Sabato niente pioggia per fortuna...ma tanto vento! Sarà per questo che si chiama Ventotene? Mi dicono di sì, ma una conferma ufficiale non riesco a torvarla....

Facciamo in tempo a fare comunque due immersioni...uno a Santo Stefano (dove c'è il vecchio carcere, abitato ancora oggi da un ex galeotto che, sposato con un'isolana, vive lì...è bellissimo di notte vedere una sola luce accesa in tutto il carcere...) e l'altra ai tetrapodi (come non sapete cosa sono i Tetrapodi?!?! Ma devo dirvi sempre tutto io!?!?!?!? sono quei amnufatti a 4 punte che solitamente vedete lungo i bracci dei porti...e sono ricchi di pesce (certo ci vuole un pò di sfiga per essere un'isola e dover fare l'immersione lì ma se Eolo non vuole..;-) )
Beh...se a Mare non si può...via col cazzeggio selvaggio alla scoperta dell'isola:
Ecco a voi la scalinata sul porto:


Pescatori al bar:


Vista da Punta Eolo (chissà da dove viene il nome...)


Tanti gatti:



E poi passeggiata fino al tramonto:











Andiamo a letto (dopo aver però nuovamente mangiato e sbevaato) convinti che l'indomani sarà un'altra giornata di passeggio e invece...



Il mare regala sempre sorprese....inutile dire che siamo pronti in men che non si dica e si va alla Molara (una secca tra Ventotene e Santo Stefano) dove i Barracuda sono di casa (e noi ne troviamo)...al rientro gli altri partono per la seconda immersione e io me ne vado di nuovo a passeggio (si, lo so che è strano...ma se ci fate caso parlo poco anche di immersioni...)











Beh...come al solito non rileggo (Taaaanjaaaa) ma vi lascio con questa immagina che a me mette un sacco di serenità!


11 commenti:

tatuanja ha detto...

Belle immagini, fra, e bello comunque andarsene a spasso sotto, fuori, in prossimità del mare, di tutto. Anch'io ricordo di aver letto da qualche parte che il nome è ispirato alla ventosità dell'isola, ma magari era solo la supposizione di qualcuno.

ne approfitto per una nota tecnica a uso di chi commenta e scrive sul blog: ieri sera ci hanno spammato con commenti a raffica e, dopo aver fatto le opportune pulizie, ho inserito il controllo dell'immagine, per evitare altri episodi simili.
Ho anche messo i commenti in pop up, che a mme me garba di più. Fatemi sapere se devo intervenire ancora. Salut!

Picci ha detto...

@ defi:
cavolo le fotografie sono bellissime...e soprattutto i colori (hi hi hi.
un bacio grande, mi manchi tanto!!!

Picci ha detto...

@ ninja:
cosa hanno fatto? Spammato? (che significa? :-P) e soprattutto pop up....ma nn puoi parlare come mangi?!!!!!
ciao lesbo amica
un bacio grande
(cmq ero in dubbio sul corso di speleologia...ma ho deciso di provare lo stesso!! :-)

JAJO ha detto...

Grande Belva !!!
A Ventotene (hai visto le rovine del porto romano ad un paio di metri di profondità) ci sono stato in barca a vela una decina d'anni fa: la vacanza più bella !
Ed il carcere, poi, è semplicemente meraviglioso: sembra uno di quei fortini messicani dei film western :-D
Ci tornerei anche a nuoto !!!

A proposito: saresti tanto grande da dirmi anche dove avete pernottato e mangiato? (la ricciola non la mangio da anni :-D
Se vuoi puoi anche scrivermi a jajo68@virgilio.it)Ciaoooo

Belva ha detto...

@ Jajo: come dicono a Bari: Mango la bocca devi aprire!!! Ti mando la mail in pvt...
Le rovine del porto romano le ho viste (c'è una foto, una serie di buchetti pieni di acqua, che a me ricordano gli affari per fare il ghiaccio..cmq, quelle sono saline dei romani, proprio lì dove dici tu) dove ci sono le piscine di Giulia, esiliata lì dal Papà Imperatore (beata lei...)

kix ha detto...

Belvè....che foto, bravo!! La prima è bella da morire, e pure l'onda e quella con il mare/cielo in tempesta blu. Con il giallo delle case e del parapetto è una meraviglia.
Tanja: brava! Anche io ho adottato sto metodo tempo fa per lo spam. Eppoi avendo il pop-up puoi sempre rileggere il post mentre scrivi, casomai si dimenticasse di commentare qualcosa... Great!

Belva ha detto...

case gialle? Dove????

Eh eh ...e poi non venite a dirmi che non sono autoerot...ehm autoironico!!!

kix ha detto...

^-^

tatuanja ha detto...

:-O

JAJO ha detto...

Grazie "mitico" !!! :-D
A me è piaciuta anche quella con la pioggia notturna :-D

kix ha detto...

infatti, la prima!!! PRRRRR!!