Blog nato per condividere pensieri e foto sulla subacquea NO STRESS





martedì 4 marzo 2008

Catena subacquea per i Parchi Marini

A Portoselvaggio la “Catena subacquea per i Parchi Marini”

Saranno le acque limpide di Serra Cicora ad ospitare la “Catena subacquea per i Parchi Marini”, in svolgimento dal 31 maggio al 2 giugno. La manifestazione, giunta alla settima edizione, radunerà centinaia di subacquei allo scopo di richiamare l’attenzione delle autorità e dell’opinione pubblica sui temi della tutela della natura e sull’opportunità di procedere alla istituzione di nuove aree marine protette o costiere. A darne notizia è stato Sebastiano Venneri, vice presidente nazionale di Legambiente, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Roma (nell’ambito di “Park life, l’Italia che meraviglia”) alla quale ha preso parte l'assessore all'Ambiente, Mino Natalizio.

padglione_conferenza_stampa1.jpgNel corso dell’incontro di oggi, il direttore dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, Paolo d’Ambrosio, ha evidenziato come ormai i tempi siano maturi per procedere all’ampliamento dell’AMP di Porto Cesareo, che è già la 3° per estensione in Italia, mentre l’assessore all’ambiente del Comune di Nardò, Mino Natalizio, dopo aver evidenziato le peculiarità naturalistiche dell’area, ha voluto ringraziare Legambiente e Sebastiano Venneri per il sostegno dato all’amministrazione fin dal nascere della proposta di ampliamento. La questione, d’altro canto, era stata affrontata già ieri, alla presenza del ministro Alfonso Pecoraro Scanio che ha sollecitato il direttore generale del ministero dell'ambiente dott. Aldo Cosentino, presente presso lo stand del Comune di Nardò, a seguire da vicino l'iter istruttorio avviato.

ridottaimmagine_001.jpgOltre alla “Catena subacquea” (che quest’anno ha scelto come scenario il tratto jonico della penisola salentina che, con Portoselvaggio, è senza dubbio una tra le zone più belle del nostro Paese e del Mediterraneo) sarà realizzato un convegno sull’ampliamento dell’area marina protetta di Porto Cesareo alla baia di Portoselvaggio, con dibattiti e proiezioni sulle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Salento. Lorenzo Cervellin, presidente nazionale di ASSOSUB, la più importante associazione nazionale di subacquei che conta centinaia di migliaia di iscritti, si è impegnato a supportare l’iniziativa e si tenterà quindi di battere il record mondiale. Saranno organizzate immersioni ricreative in collaborazione con i "divings" locali, ma anche escursioni naturalistiche, sia a piedi che in barca. L’iniziativa si propone in generale di attirare l’attenzione sulle opportunità che derivano dalla tutela dei tratti di costa con benefici non solo per il patrimonio naturale ma anche per coloro che operano nell’area, siano questi gli operatori della pesca, i diportisti o i gestori di stabilimenti balneari


Testo interamente acquisito dal sito del comune di Nardo di cui allego per correttezza il link
http://www.comune.nardo.le.it/index.php?option=com_content&task=view&id=126&Itemid=1

che ne dite di organizzare una presenza NSD ovviamente aperta a tutti quelli che vogliono partecipare?

12 commenti:

Unknown ha detto...

e ... magari ... diventare recordman mondiali di immersione in gruppo, la scorsa catena subacquea ha stabilito il record modiale del numero di sub immersi contemporaneamente nello stesso sito.
attendo adesioni e commenti.

Vai NSD rispieghiamo le vele tutti insieme e "BUON VENTO" a tutti.

Belva ha detto...

Ma dai di nuovo? Non le avete ancora capire? Devo di nuovo rispiegarvi le vele?!!?!
ma che caxx! :-)

P.s.=Belva presente

Picci ha detto...

Picci presente!

Belva ha detto...

allora abiamo risolto il problema di quella che russa? :-)

Pierpins ha detto...

Salve ragazzi..bè credo che per quei giorni lì non avrò impegni e quindi potrei essere anche io presente. Aspetto la conferma :D

tatuanja ha detto...

Lodevole iniziativa: in barba alle nuvole e pensando alla meta, bravo zio!

Picci ha detto...

Pensavo che la russa potrebbe dormire con me! Che ne dite?!
(penso che zia e ninja siamo daccordo con me!!!!! :-D)
Un Bacio a tutti...e forza NSD.

Picci ha detto...

Defi...al posto di pensare alle russe pensa alle Doppie!!!!

Belva ha detto...

una doppia con una russa? Ma non ci riuscirei mai! :-)

Picci ha detto...

DEFICENTE!!!!

Unknown ha detto...

Ricapitolando

Confermati: Picci, Belva, Zio e Zia

in attesa di conferma: Pierpins, Tatuaninja

non sono ancora stati contattati Corri e Co.

Aggregati (non Nsd): ????


Qui c'è il programma con i costi:
http://www.legambiente.eu/documenti/2008/0305_catenaSub/index.php

attendo notizie via mail per decidere le camere e prenotare.

Belva ha detto...

CO & Co non dovrebbero venire a meno di sorprese, per il momento hanno in programma we in barca a vela :-)